fbpx

Diraspatura, la base di partenza per un buon vino

La diraspatura è una delle prime fasi del processo di vinificazione, l’uva proveniente di vigneti viene convogliata verso le diraspatrici, che permettono di separare l’acino dal raspo

Questa operazione viene eseguita prima della pigiatura ed è estremamente importante in quanto permette di eliminare una grossa quantità di tannini e di acqua presenti nei raspi.

Il principio di funzionamento è semplice, l’uva viene immessa nella tramoggia e spinta da una coclea all’interno di un cilindro forato in acciaio inox, o in polietilene, dove un albero diraspatore consente di staccare efficacemente gli acini dal raspo. Il prodotto viene quindi inviato alla fase successiva, quella della pigiatura, che può essere effettuata anche dalla stessa macchina.

Le soluzioni di Enoveneta

Enoveneta, grazie agli oltre 50 anni di esperienza nel settore enologico, produce una vasta gamma di diraspatrici, con portate orarie che vanno dalle 5 alle 120 tonnellate/ora.

Tutte le diraspatrici Enoveneta della serie TOP sono costruite interamente in acciaio inox e sono state progettate per potersi adattare alle diverse necessità di lavorazione, in funzione delle varietà e del grado di maturazione dell’uva. Inoltre, sono stati adottati specifici accorgimenti per facilitare la lavorazione delle uve raccolte meccanicamente.

Ogni modello è studiato per garantire una rapida ed efficace manutenzione e pulizia della macchina. Mentre la vasta scelta di optional permette di adattare il prodotto a qualsiasi necessità del cliente.